mercoledì 13 gennaio 2010

EBBENE SI', MI SPOSO!

16 anni…o forse 15 anni, 11 mesi, 30 giorni e 22 ore….più o meno.Tanto è passato da quel lontanissimo giorno in cui abbiamo deciso di percorrere un tratto della nostra vita insieme.Chissà perché proprio il giorno del nostro 16esimo anniversario di ‘fidanzamento’ Alfio ha deciso di chiedermi di sposarlo e, dopo 16 anni, è finalmente diventato il mio ‘fidanzato’ vero.Che ridere, sposarsi a 34 anni e dopo 16 anni passati già insieme, di cui 12 condivisi sotto lo stesso tetto.La prima cosa che si chiedono tutti è: ‘che cosa cambierà?’. E’ l’unica domanda che io non mi sono ancora posta.In compenso, nei 15 secondi che sono passati dalla sua dichiarazione al mio sì, il mio cervello ha passato in rassegna tutte le altre, di domande.Oddio, mi sposo anch’io? (ero ormai rassegnata a non avere come tutte le amiche il ‘gran giorno’ e finché Alfio non me l’ha chiesto in realtà non pensavo di desiderarlo così tanto).E il vestito? (beh, abbiate pazienza, imparerete a conoscermi, sono una vera fashion victim).Ma quindi poi dovrò chiamarti ‘marito’? (questa sì che sarà un’esperienza!).Chissà che cosa diranno i miei? (mio padre, in effetti, ha avuto un tracollo nervoso, mia madre, invece, una reazione inaspettata).Lo posso dire al cameriere? (un’altra mia caratteristica è il desiderio irrefrenabile di comunicare: e in quel ristorante non potevo dirlo a nessuno, era troppo tardi per chiamare una qualunque delle mie amiche e …io avevo bisogno di dirlo a qualcuno!).Ci avremo pensato abbastanza? (Beh, che c’è da ridere? In fondo la riflessione, su argomenti così importanti, è necessaria).E a chi chiederò di farmi da testimone? (Scelta ardua, seppur ovvia…ma quanti? E come?).Non dormirò per stilare la famosa e temuta lista degli invitati? (Vabbeh, non mi sono mai sposata ma ho partecipato attivamente ai deliri prematrimoniali di tante future spose in piena crisi di panico per assegnare il corretto posto a sedere alla zia del futuro marito che detestava la cognata del marito della nonna dello sposo).Ma quindi….Dimagrirò? Me lo garantite mettendolo per iscritto? (Tutte dicono che al matrimonio erano dei fuscelli, delle silfidi, che la tensione nervosa le ha fatte dimagrire fino quasi a scomparire. Tutte narrano di ultime prove dalla sarta disperata perché il vestito era da stringere almeno di una taglia….mah, sarà. Io sono quasi sicura che al massimo lo dovranno allargare, più che stringere…ma sul dimagrire, si sa, noi donne siamo sempre pronte a credere a qualsiasi chimera….quindi, perché non a questa?).Ebbene sì, queste erano le mie domande. Siete sconvolti? Vi aspettavate almeno una o due banalità filosofiche sul ‘sarà lui l’uomo giusto?’ o ‘ma ci si può legare per tutta la vita ad un uomo solo?’.Ah, no….non mi conoscete ancora….

3 commenti:

  1. ah, dimenticavo..
    Purtroppo, alle tante domande non ti so rispondere! Sono esattamente nella tua stessa situazione: 15 anni 5 mesi e 17 giorni di fidanzamento, con la differenza di due legumini!
    ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao, anna!io mi sono sposata a 28 anni, dopo 13 anni e mezzo che stavo con mio marito, cioè dal 4° ginnasio!che cosa cambia?per noi che purtroppo ci vedevamo solo nel weekend, tanto...ora siamo sempre insieme...auguri!

    RispondiElimina